Per installare i faretti nel controsoffitto bisogna predisporre l’impianto elettrico, diramato per ogni faretto, dopo aver montato l’orditura e prima di montare le lastre; queste ultime possono essere forate prima del montaggio o, di volta in volta, appena fissate all’orditura, nei punti prestabiliti e con una sega a tazza di misura adeguata. Forata la lastra, si fanno pendere i fili e si collegano i faretti che si agganciano tramite apposite clip.

Oltre a essere ideale per l’installazione di sorgenti puntiformi come i faretti da incassare nel controsoffitto, col cartongesso si possono realizzare varie strutture interessanti dal punto di vista della diffusione della luce. Lo stesso controsoffitto, infatti, non deve essere necessariamente una superficie piana e continua: può seguire un andamento su diversi livelli, per esempio con ribassamenti centrali di varie geometrie; si possono ottenere velette, oppure realizzare cornici perimetrali che non arrivino a soffitto o, viceversa, un controsoffitto che rimanga distanziato dalle pareti come se fosse sospeso.
Tutti questi accorgimenti permettono l’inserimento, in posizioni nascoste, di tubi al neon o altre luci (anche colorate) per illuminazione soffusa.

I faretti

I faretti di uso più comune sono elementi singoli delimitati da una corona circolare che affiora pochi millimetri dalla superficie, ma non sono l’unica soluzione possibile.
Ci sono per esempio i modelli a semi-incasso, dove faretti di diametro maggiore (in questo caso definiti spot) sono inseriti in strutture incassate con cornici evidenti in varie finiture, circolari o squadrate, singolarmente o a gruppi di 2 o più, dove ciascun elemento è orientabile diversamente dagli altri.
Altra possibilità sono i faretti racchiusi in strutture di gesso, prive di cornice, grazie alle quali il punto luce rimane molto arretrato rispetto al filo della superficie: vanno inseriti in sedi realizzate su misura nelle lastre, a parete o a soffitto, e, dopo aver stuccato le giunzioni, il loro profilo può essere tinteggiato: il corpo illuminante rimane invisibile.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here