5 (100%) 4 votes

Costruzione, ristrutturazione, restauro: la casa è innanzi tutto un’esperienza da vivere. Gli spazi e i consulenti della Fratelli Simonetti sono a disposizione per creare una nuova cultura dell’abitare. Knauf è protagonista di questo impegno a progettare la qualità

Incontriamo l’ufficio tecnico dei Fratelli Simonetti, www.fratellisimonetti.com.

Alberto Simonetti, amministratore unico della Fratelli Simonetti S.p.A., dice in un’intervista al Corriere della Sera del 16 maggio 2016 che la sua azienda è impegnata a offrire soluzioni abitative complete per ville, residenze e case tradizionali anche in legno, dalle fondamenta sino al design degli interni e degli accessori. Egli parla di una scommessa sulle nuove idee di sviluppo commerciale per poter cogliere i sempre più veloci cambiamenti in un comparto in continua evoluzione. A cosa si riferisce in particolare se parliamo di costruzione e ristrutturazione edilizia?

Nel mondo delle costruzioni il legno rappresenta oggi una delle soluzioni più performanti. Una tendenza legata soprattutto ai numerosi vantaggi che questo tipo di materiale offre: il legno è infatti estremamente leggero e garantisce una resa complessiva in tempi molto più rapidi rispetto ai tradizionali sistemi massivi. L’assenza di acqua garantisce per le nuove costruzioni un comfort immediato. Guardando alle ristrutturazioni invece, le soluzioni a secco risultano molto più agevoli da un punto di vista logistico, soprattutto in contesti come quello urbano. Sono inoltre più economiche e prestazionali da un punto di vista termico e acustico.”

Con questa filosofia la Fratelli Simonetti, nata negli anni ‘80 da una piccola bottega di materiali edili, con sede a Civitanove Marche, nel 2015 ha registrato un fatturato di 37 milioni di cui il 10% all’estero. Tra le sue idee per far avanzare il nuovo c’è Building LAB, il laboratorio che mira a sviluppare la cultura del comfort abitativo. Building LAB è il luogo in cui è possibile conoscere, toccare con mano e comprendere le tecnologie più innovative, i materiali e i sistemi di più recente ideazione: rivolgendosi ai privati e ai professionisti vuole diffondere in modo nuovo la cultura tecnica del settore per una migliore efficacia del costruire, ristrutturare, restaurare. Può spiegarci meglio come funziona questo speciale laboratorio?

Da anni il Building Lab è parte integrante della Fratelli Simonetti: anche quando l’edilizia tradizionale conosceva il suo momento d’oro, la nostra azienda non ha mai smesso di investire su tecnica e innovazione. Il nostro laboratorio ha come obiettivo quello di diffondere una nuova cultura del comfort abitativo. Per fare questo, all’interno del Building Lab, i nostri consulenti offrono una panoramica completa di tutti i principali sistemi tecnologici relativi al comparto dell’abitare, capaci di soddisfare qualsiasi tipologia di interlocutore, sia esso un professionista o un privato. Costruzione, ristrutturazione, restauro: la casa è innanzitutto un’esperienza da vivere. Per questo la scelta dei materiali e di tutte le altre componenti non deve essere casuale, ma mirata a ottenere un’elevata performance. Il Building Lab è un vero e proprio vademecum di sistemi, tecnologie e know how che collegano tra loro i vari momenti del processo costruttivo, mettendo in sinergia i nostri partner. Coscienza e conoscenza: sono questi i due elementi a cui non possiamo rinunciare.”

Un esempio degli interni disponibili nella sede di Civitanova Marche dei Fratelli Simonetti.

All’interno di Building LAB opera la scuola di posa per applicatori dei sistemi costruttivi a secco Knauf. Una scelta molto precisa: quali le sue ragioni, il suo modo di operare, i suoi risultati?

“Le scuole di posa sono un elemento consolidato all’interno della nostra azienda. Si tratta di vere e proprie “palestre” per gli artigiani che ci consentono di raggiungere un’elevata qualità dal punto di vista operativo. In particolare nel campo del design servono competenze specifiche: ogni elemento posto deve essere pensato, manovrato e applicato. Quello che facciamo è accompagnare, attraverso questi sistemi costruttivi, il cliente fino all’utilizzo finale. In un momento di forti cambiamenti nel settore, questa scuola di posa è un’opportunità di formazione per tutti gli artigiani edili che si stanno trasformando in specialisti di questi sistemi.”

Sembra da queste cose che il vostro target sia al momento il mondo degli artigiani, quando fino a non molto tempo fa la Fratelli Simonetti era famosa presso i costruttori. Perché questo cambio di strategia?

Le nuove normative comunitarie e gli obiettivi energetici previsti per il 2020 dimostrano come la cementificazione non sia il futuro: per questo è necessario cercare nuove sinergie, anticipare una domanda sempre più attenta e articolata. La dinamicità del settore e i profondi cambiamenti che esso ha subito negli ultimi anni ci ha spinto a percorrere con più convinzione sentieri che finora erano stati tracciati con fare pionieristico.”

 

I sistemi costruttivi a secco, le numerose soluzioni specialistiche, gli stucchi e i massetti, che Knauf propone sul mercato, quali possibilità concrete offrono a chi voglia costruire o ristrutturare in modo qualitativamente ed economicamente valido?

La Knauf è stata la prima azienda a parlare di “secco” in maniera scientifica e prestazionale: dietro alla sua offerta c’è quindi una consolidata tradizione che è senza dubbio sinonimo di esperienza. Ha un know how consolidato e offre una serie di sistemi idonei e assolutamente versatili, concepiti e studiati proprio per offrire soluzioni adeguate. La gamma di prodotti è estremamente ampia. Il vostro amministratore unico, nell’intervista citata, pone l’accento sull’edilizia ecosostenibile e sul fatto che le case di legno sono in significativa espansione per il fatto di essere antisismiche e di offrire alte performance quanto a isolamento e costo. Come questo settore costruttivo incrocia i prodotti Knauf? L’offerta Knauf aiuta a completare nella maniera più idonea l’intero sistema delle strutture a secco. Il contributo più importante nella costruzione o ristrutturazione di una casa lo dà l’involucro che ne garantisce le prestazioni complessive, sia in termini di risparmio energetico sia di comfort. Da sempre lo slogan della Fratelli Simonetti è “La qualità prima si progetta e poi si controlla”. La Knauf dà una grossa mano nella progettazione della qualità.”

Soluzioni abitative interne ed esterne

La sede di Civitanova Marche della Fratelli Simonetti ospita esposizioni di prodotti e di soluzioni intelligenti e innovative per una casa sempre più attenta al risparmio energetico, al comfort e alla bellezza; tecnici e consulenti sono a disposizione di professionisti e privati per offrire le migliori proposte. Qui si tengono anche corsi e seminari che spaziano dall’installazione dei sistemi a secco Knauf, all’uso creativo del colore, alle nuove frontiere tecnologiche della cucina o di altri ambienti domestici.

All’interno della sede dei Fratelli Simonetti si istituiscono anche corsi e seminari.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here